Ogni mercoledì, dalle 15:30 alle 18:00, presso lo Spazio MAST, Via San Martino 22, Rho, scende in campo la creatività, attraverso un percorso di incontri e workshop dedicati ad indagare diverse, ma interconnesse tematiche sociali.
L’obiettivo delle Battles creative! è di aprire sfide creative, attraverso parole, immagini, fotografie, video e azioni, in un clima di discussione positiva e propositiva e in un ambiente accogliente per studenti e lavoratori, chiacchieroni e timidi, creativi, intellettuali e polemici; un luogo aperto al confronto. La volontà è accendere in modo controllato la provocazione così che trovi la sua naturale soluzione in un dialogo aperto riguardo legalità e illegalità, dipendenza e indipendenza, responsabilità e irresponsabilità, pubblico e privato: tematiche che smuovano persone e coscienze.
In questo contesto si inserisce il progetto Bollati e Garantiti con il suo Beatstorming, un momento nato, da una serie di incontri fatti tra studenti e detenuti, con l’intento di servirsi della musica tanto come mezzo di riflessione, quanto come strumento di amplificazione ed espressione di un disagio che può essere “curato” grazie alla collaborazione con gli altri.
Da questa occasione creativa messo al servizio dell’Altro, nasce la canzone del progetto, che sarà possibile ascoltare una volta che studenti e detenuti l’avranno terminata.