Il progetto è realizzato da LaFucina Cooperativa Sociale onlus, Cooperativa Trasgressione.net, Consorzio Idea Agenzia per il Lavoro.

About LaFucina

Si prende cura nel “Tempo della Persona” dei diversi contesti quotidiani e delle varie fasi di vita. LaFucina si propone di raggiungere questa finalità attraverso una politica di impresa sociale, che focalizza il proprio intervento nella direzione di una risposta al bisogno crescente dei cittadini di essere protagonisti del proprio tempo, dei propri desideri e delle proprie capacità. I progetti proposti sono realizzati da esperti laureati in Discipline Umanistiche, specializzati in Coaching Umanistico e Arti performative. LaFucina realizza da oltre 10 anni progetti di sviluppo di comunità. Agire sullo sviluppo della comunità significa creare contesti territoriali che pongono al centro la Relazione intesa come momento d’incontro e di scambio fra persone, dove il bisogno del singolo si trasforma in potenzialità e diventa motore di cambiamento per la collettività. Dalla relazione scaturisce l’acquisizione di competenze umane e professionali in grado di dar vita a una comunità consapevole che sa prendere decisioni efficaci, riconoscere le risorse dei singoli e rendere migliore il proprio contesto di vita. Il benessere, condizione che si sperimenta quando le varie componenti del sé si trovano in equilibrio armonico tra loro e con il contesto di vita, è risultato di uno sforzo di tutti perché il benessere è reale solo se condiviso. In questo senso diventa fondamentale la messa in rete delle risorse che le diverse realtà territoriali (educative, ricreative, sportive, ludiche, culturali) possono mettere a disposizione di tutti, affinché chiunque possa sviluppare il proprio percorso di auto-realizzazione e allo stesso tempo sappia condividerlo innescando pratiche virtuose di cittadinanza attiva, partecipazione e innovazione sociale. LaFucina propone progetti in cui la comunità possa riscoprirsi un luogo in cui generare benessere e costruire nuovi riti e pratiche sociali che parlino della bellezza dello stare insieme.

Sito ufficiale www.lafucina.org/

 

About Cooperativa Sociale Trasgressione.net

Il Gruppo della Trasgressione nasce dall’esperienza del dott. Angelo Aparo nelle carceri di San Vittore, Bollate e Opera. Dal 1997 Il Gruppo della Trasgressione lavora sulla auto-percezione di chi commette reati e sul sostrato affettivo che anche nelle persone comuni può portare a piccole violenze sugli altri e su se stessi. Da oltre dieci anni i detenuti del gruppo possono provare il Piacere della Responsabilità portando il lavoro svolto su se stessi nelle scuole. Il gruppo comprende oggi un’associazione che si occupa di prevenzione nelle scuole, convegni, rappresentazioni teatrali, concerti e una cooperativa che offre servizi con la bancarella di Frutta & Cultura attiva a Milano e lavori di restauro. Entrambe sono costituite da detenuti, ex-detenuti, imprenditori, professionisti, studenti universitari e neo laureati.

I principi e gli obiettivi che da sempre caratterizzano tale attività sono lo scambio fra dentro e fuori, la partecipazione alla vita della comunità, il lavoro su se stessi, l’educazione alla legalità, la prevenzione di bullismo e tossicodipendenza. La filosofia del gruppo s’incentra su poche linee guida: il recupero, una reale inclusione, un effettivo superamento della sensazione di marginalità e di estraneità alle regole possono aver luogo solo se ci si sente coprotagonisti di esperienze concrete, di attività lavorative, di eventi e interazioni utili alla comunità, al suo rinnovamento, alla sua crescita.

Studenti e comuni cittadini possono frequentare i seminari tematici, assistere a convegni, concerti e rappresentazioni teatrali, partecipare attivamente al laboratorio di ricerca con stage e tirocini dentro e fuori dalle carceri.

Sito ufficiale: www.trasgressione.net


About Idea Agenzia per il Lavoro

Idea Agenzia per il Lavoro s.c.s. o.n.l.u.s. è un consorzio di cooperative sociali costituito nel 2000 con oggetto esclusivo lo svolgimento di servizi di incontro domanda/offerta di lavoro e ha ottenuto l’autorizzazione del Ministero del Lavoro a tempo indeterminato n. 13/I/027850/03.03 del 27/11/2007 per svolgere servizi di intermediazione al lavoro. L’intenzione dei fondatori è stata favorire l’accompagnamento e l’inserimento al lavoro, per persone in situazione di svantaggio, e condividere tale know how con il sistema delle imprese profit.

Idea Agenzia per il Lavoro opera sul territorio nazionale per offrire le migliori opportunità alle persone in cerca di occupazione. Lavora a fianco delle imprese, offrendo risposte su misura nell’attività di ricerca e selezione del personale, soluzioni innovative nella gestione dei processi di ricollocazione, progetti personalizzati di welfare aziendale; collabora attivamente con i centri per l’impiego e le pubbliche amministrazioni per uno sviluppo qualificato delle politiche attive del lavoro.

Idea Agenzia per il Lavoro collabora dal 2002 con l’Ufficio Locale dell’Esecuzione Penale Esterna di Catania e varie Case Circondariali per favorire l’integrazione sociale di soggetti sottoposti a misure privative o limitative della libertà personale attraverso l’inserimento lavorativo nelle imprese profit e non profit o l’avvio di percorsi interni di accompagnamento all’inserimento lavorativo. Il modello sperimentato è stato replicato con successo presso molte altre realtà diventando una best practice.

 

Sito ufficiale www.ideaagenziaperillavoro.it