Indovina chi viene a Merenda?” è un incontro nato per educare alla legalità, un’occasione di confronto tra i detenuti delle carceri di Opera e Bollate, educatori e operatori attivi in ambito formativo e sociale, e i ragazzi che frequentano il parco e la Biblioteca di Villa Burba.

L’evento, organizzato dalla Cooperativa LaFucina, si svolgerà dalle 14 alle 16.30 di venerdì 22 giugno presso il Parco Comunale di Villa Burba a Rho. Saranno allestiti tre spazi di condivisione in due diverse fasce orarie: il primo slot partirà alle 14.30 e il secondo alle 15.30. Per lo svolgimento dell’intera attività è prevista una durata di 30 minuti, durante i quali verrà offerta una merenda. Ciascun gruppo si confronterà – attraverso il gioco e la discussione aperta – su un tema ben definito: Delinquenza, Dipendenza o Criminalità Organizzata. Prima di iniziare le attività, la SwitchKind Radio – gruppo di giovani creativi nato da una progettualità della Coop. LaFucina – intervisterà ragazzi, giovani e adulti presenti all’interno del parco su temi strettamente connessi al concetto di legalità. Per confermare la partecipazione occorre scrivere un messaggio privato o un post sulla pagina FB La Fucina Cooperativa Sociale oppure inviare un’email in cui si dichiara orario e argomento di discussione di preferenza. E’ inoltre possibile effettuare l’iscrizione a più tavoli di confronto.

L’evento si inserisce nell’ambito del progetto di educativa territoriale “On The RHOad” – promosso e sostenuto dal Comune di Rho – e di “Bollati e Garantiti”, progetto promosso da LaFucina in partnership con la Cooperativa Trasgressione.net e il Consorzio Idea Agenzia per il Lavoro, che offre ai detenuti del carcere di Bollate un percorso di crescita personale e professionale attraverso la metodologia del coaching umanistico e lo sviluppo di abilità sociali.

Categorie: News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

News

Campagna “Riguarda anche te”

Dal lavoro svolto in modo partecipato con i ragazzi e i detenuti coinvolti nel progetto, è nato un prodotto musicale di sensibilizzazione sul tema della responsabilità sociale e dell’errore. A breve verrà pubblicata una clip Leggi tutto…

News

Day Off 2 di Bollati e Garantiti

Lunedi 17 Dicembre, LaFucina, Coop. Trasgressione.Net; Consorzio Idea Agenzia per il Lavoro hanno tenuto il secondo Day Off presso lo spazio MAST di via San Martino 22 a Rho: appuntamento annuale per lanciare un nuovo Leggi tutto…

News

Siamo on air su Radio Popolare!

Mercoledì 03 ottobre avremo un’intervista sul nostro progetto su radio POPOLARE. Parleremo dell’ultimo evento che si è appena tenuto a Milano, all’interno di Mostrami Factory e dei prossimi sviluppi del progetto. Quindi se siete in Leggi tutto…